Sebastián Arce è nato il 19 maggio 1980 a Santiago del Estero in Argentina. Arce è uno dei più apprezzati ballerini nella storia del tango argentino. Sebastián ha iniziato a ballare tango e folklore all’età di otto anni. Ancora adolescente fece le sue prime esibizioni sui palcoscenici di Buenos Aires. Come ballerino si è esibito nel film Tango di Carlos Saura nel 1998. Come insegnante è stato per 4 anni e mezzo assistente di Juan Carlos Copes, il quale lo ha portato a concepire il tango come forma d’arte oltre che come fenomeno popolare. Dal 1998 balla e insegna con Mariana Montes. Insieme partecipano ai più prestigiosi festival con lezioni ed esibizioni. Il loro lavoro li ha portati a visitare dal 1999 più di 140 città e 35 paesi (2011). Nel febbraio 2009, Sebastián è stato nominato Accademico Honorario Itinerante dalla Academia Nacional del Tango de la República Argentina di Buenos Aires. Insieme a Mariana e al famoso ballerino di tango nuevo Mariano Chicho Frumboli e alla sua partner Juana Sepulveda ha creato la coreografia dello spettacolo Exodo Tangueado. Nel 2010 appare nel documentario Ad Occhi Chiusi di Simonetta Rossi. Vive a Mosca, dove insegna tango. A settembre 2011 Sebastián e Mariana hanno lanciato una delle prime scuole di tango online (tango meet).
Sebastian Arce e Mariana Montes appartengono ormai all’Olimpo del tango. Questi due artisti stanno scrivendo una pagina fondamentale della danza portena, rivoluzionando lo stile di ballo e codificandolo come mai nessuno ha fatto prima.

Alcune loro esibizioni sono autentici manuali. Nelle loro lezioni riescono a trasferire cultura ed esperienza tanguera, trasmettendo la consapevolezza che il tango non è solo un una serie di movimenti meccanici, ma è un mondo complesso dove si muovono relazioni sottili da comprendere e rispettare.

Sebastián Arce e Mariana Montes ballano Ilusion Azul (Alfredo de Angelis) Palais Ferstel a Vienna, 11 maggio 2013, durante il festival Tangoamadeus:

Esibizione dei due maestri di tango Sebastián Arce e Mariana Montes a Ballando con le stelle 8°edizione, 2012 su Rai 1:

Sebastian Arce y Mariana Montes durante un’esibizione del 2007:

p5rn7vb