Juan Carlos Copes (Buenos Aires 31 maggio 1931) è uno dei più noti ballerini nella storia del tango. Ha contribuito alla rinascita mondiale del tango. Copes stava per diventare elettricista, quando, nei primi anni del 1950, iniziò a seguire il suo sogno di diventare un ballerino di tango professionista.
Nel 1951 vinse un concorso di danza presso il centro sportivo del Luna Park, concorrendo con più di 300 coppie. Quella sera fu un punto di svolta nella sua vita. La sua compagna era Maria Nieves Rego, con lei ballò per la maggior parte della sua carriera. Erano la coppia perfetta, il prototipo che diede un nuovo inizio alla storia del tango. Copes e Nieves erano soci, compagni e amanti. Si amarono e si sposarono, ma più tardi divorziarono e si odiarono.
Le sue prime performance professionali furono accompagnate dall’orchestra di Francisco Canaro. Nel 1955 debuttò in Europa. In seguito fu protagonista di varie produzioni a Broadway e, successivamente, dal 1962 al 1964, apparì in numerosi episodi di The Ed Sullivan Show, ma si impose definitivamente sulla scena internazionale con lo spettacolo Tango Argentino, un lavoro rivoluzionario che entusiasmò illustri coreografi e danzatori come Martha Graham, Bob Fosse o il leggendario Baryshnikov.
Il suo idolo fu Gene Kelly, del quale Copes dice: “fu la persona che mi diede la chiave di quello che dovevo fare”
Nel corso degli anni 60 con il suo lavoro contribuì alla creazione del moderno concetto di show di tango. In numerose produzioni teatrali assunse il ruolo di coreografo. Copes è stato il coreografo dello spettacolo Tango Argentino del 1983 a Broadway, con il quale contribuì alla rinascita e alla diffusione del del tango in tutto il mondo; fu coreografo dello spettacolo di Astor Piazzolla María de Buenos Aires (1988); ebbe il ruolo di protagonista in Borges y Piazzolla (1997). Copes partecipò come coreografo al film Tango di Carlos Saura (1998).
Fondatore della compagnia Copes Tango Danza, autore di numerosi spettacoli, Copes è riconosciuto come uno dei più grandi interpreti del tango argentino. Tra i suoi allievi più famosi: Robert Duvall e Liza Minnelli.
Innumerevoli ballerini hanno iniziato la loro carriera grazie grazie a Copes. Tra loro: Carlos Gavito, Pepito Avellenada, Guillermo Merlo, Cecilia Saia, Aurora e Jorge Firpo e molti altri.

1987 Juan Carlos Copes e Maria Nieves ballano durante un programma televisivo per la promozione dello spettacolo Tango Tango:

Juan Carlos Copes viene intervistato da Pepa Palazón durante il programma Tengo Una Pregunta Para Vos: